E’ ormai ampiamente dimostrata l’efficacia terapeutica dell’esercizio fisico nel diabete di tipo 2, come è altresì dimostrata l’efficacia nel ridurre il rischio cardiovascolare e la mortalità sia in soggetti sani che con patologie cardiovascolari.
Il paziente diabetico spesso presenta: Obesità soprattutto viscerale, Ipertensione arteriosa, complicanze micro e macroangiopatiche , è indispensabile una attenta analisi del paziente ed a una prescrizione dell’ esercizio fisico ( ricetta che vari per obiettivi), con Tipo, Intensità, Frequenza, Durata e Algoritmo, la supervisione da parte di personale qualificato, in centri dotati delle attrezzature necessarie al raggiungimento degli obiettivi in piena sicurezza.. Oggi siamo in grado di prescrivere l’esercizio fisico per il paziente diabetico di tipo 2 ? Esistono figure professionali in grado di sviluppare un programma di esercizio fisico? Ci sono strutture adeguate dove praticarlo in sicurezza? Lascio a voi la risposta. Il progetto Fitness Metabolica si pone come obiettivi:
- Far interagire l’universo Diabetologico con il Mondo del Fitness
- Elaborare un Protocollo di esercizio fisico per pazienti diabetici di Tipo II
- Definire un algoritmo applicativo
- Formare le professionalità adeguate, Operatori di Fitness Metabolica (OFM) in grado di sviluppare e supervisionare l’esercizio
- Organizzare Centri Fitness Metabolica sul territorio
- Applicare l’algoritmo nella realtà quotidiana e valutarne , Sicurezza, Realizzabilità e Efficacia terapeutica.